Fishing Traditions in the Mediterranean sea: Past and Future

A talk (in Italian) by Daniela Lo Monaco about Mediterranean fishing traditions.

Excursus sulla pesca nel Mediterraneo dal punto di vista storico, sociale e scientifico. La biodiversità è senza dubbio un carattere importante del Mediterraneo, una ricchezza biologica che si è trasformata nei secoli in ricchezza gastronomica, fatta di centinaia di ricette e divagazioni culinarie di altissimo livello. Nel nostro mare è molto abbondante quello che viene definito “pesce povero”. Si tratta di quelle varietà spesso bistrattate ma che di recente molti cuochi stanno promuovendo nei loro ristoranti e nelle loro ricette. Palamita, tombarello, acciughe, sgombro, aguglia, alaccia, sardina, alice sono specie di pesce azzurro, spesso considerate parte di una cucina povera, ma in realtà sono molto ricche di qualità nutrizionali. Sono molto digeribili grazie all’assenza di grassi saturi, e fonti importanti di omega 3 e di calcio. Comprarli e cucinarli sempre più spesso può dare una mano alla sostenibilità ambientale del nostro mare. Per contribuire alla salute del Mare Nostrum, è necessario consumare prodotti ittici da fonte sostenibile e bisogna orientare le  scelte dei consumatori verso prodotti certificati, non dimenticando la biodiversità e scegliendo le specie sostenibili certificate. Metodi e tradizioni della piccola pesca artigianale con visione di 2 spezzoni tratti dal programma di Rai Uno “ Linea Blu “

Daniela Lo monaco e’ Dirigente Biologo presso l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale Della Sicilia. Dal 1990 lavora come Biologo nel settore dell’ ambiente marino. Esperta in pesca, attrezzi da pesca, sicurezza alimentare ed esperta in ambito delle patologie animali (cetacei, pesci d’ allevamento etc).

Si laurea in Scienze Biologiche nel 1988 presso l’ Universita’ degli Studi di Catania, specializzata in Patalogia Generale, iscritta all’ Ordine Nazionale dei Biologi ed ulteriore laurea acquisita nel 1995 in Scienze Naturale, sempre presso l’ Universita’ di Catania.

Daniela Lo Monaco gioca un ruolo importante nell’ importanza della sostenibilità ambientale anche nei paesi dell’ Africa.

 

Monday 24 April 2017